pensieri last minute.

pensieri last minute.

 

Ultimo treno. Ore 19.25.

Salgo sul vagone. Gente ammassata che rumoreggia e parla senza freni, bambini capricciosi e odore di cibo. Passo al vagone successivo e decido di sedermi. Crollo sul sedile e mi guardo attorno come se cercassi qualcosa. Il treno parte e tiro fuori il mio compagno di viaggio – Anna Karénina di Tolstoj. Mi accorgo di non aver messo il segno e comincio a sfogliarlo nervosamente. Decido di rimetterlo via, non è il momento di leggere. La stanchezza ha avuto la meglio.

Ho le cuffie alle orecchie e sulle note di de Andrè, la ragazza di fronte inizia a gesticolare e mi chiede dove vada questo treno. Scopre di essere salita sul treno sbagliato e mi sorride dicendo che “c’è sempre una prima volta anche per sbagliare treno”. La seguo con gli occhi mentre scende alla stazione più vicina e dal finestrino accenna un saluto timido. Chissà qual’è la sua destinazione e chissà chi l’attende. Non lo saprò mai ma in fondo non ha importanza.

Così rimango seduta e ritorno ai miei pensieri ingarbugliati. Mi sale una strana voglia di salire sul treno sbagliato e di non tornare indietro. Per provare l’ebbrezza di un treno preso ad occhi chiusi, a brucio. Senza una meta precisa nè un avviso. Solo io, i miei viaggi mentali e le mie paure. Mentre navigo tra i miei pensieri, mi accorgo che manca una fermata e poi mi tocca scendere. Nel mio caso nessuno sbaglio. Tutto routine, solita gente e i pochi metri che mi separano dal portone di casa. Salgo le scale di corsa. Saluto velocemente i miei e mi chiudo le porte alle spalle. Mi siedo sul letto e fisso i piedi per terra.

Li tengo ben saldi a terra. Quella terra dove vivo e respiro dilemmi e malinconia, ma sogno il cielo azzurro d’estate e mangio frantumi di nuvole.

Così sprofondo nel sonno tanto agognato e allento la presa dei miei pensieri come fossero fili di palloncini che accarezzano il cielo verso l’infinito.

Marela.

Annunci

Un pensiero su “pensieri last minute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...